Ostinata prende il suo nome proprio dalla via in cui nasce, Via Osti, e dall’ostinazione di chi crede nell’accesso alla cultura senza sbarramenti.
In un locale lungo circa 18m con uno spazio espositivo di 100m2, Ostinata è nata nel dicembre 2022. A pianta rettangolare allungata, la biblioteca presenta un sistema di organizzazione longitudinale dei suoi spazi con librerie disposte lungo le pareti e venti sedute centrali.
Nella convinzione che la bellezza sia un diritto di tutti, il progetto è stato affidato alla cura dello Studio de Lucchi, AMDL Circle, Produzione Privata e ad Artemide che hanno reso Ostinata un luogo accogliente ed aperto.
Lo spazio su fronte strada è stato allestito da Produzione Privata, il laboratorio di design sperimentale di AMDL CIRCLE, che ha progettato ad hoc librerie modulari disposte filo muro, tavoli ribaltabili, agili sedute e un sistema illuminotecnico dedicato realizzato da Artemide.
Grazie agli arredi flessibili, la sala di lettura si può trasformare in uno spazio ideale per eventi ed adatto alla convivialità. L’atmosfera accogliente di Ostinata è data dalla luce ben dosata che illumina le lunghe file di libri conservati in scaffali di legno e organizzati in categorie attraverso un sistema di fermalibri in legno e divisori in metallo realizzati su disegno.
Lavorando ad arredi ed impianti ad hoc, è stato possibile far convivere: il momento della riflessione individuale della lettura e quello dell’apertura dello spazio ad eventi, realtà sociali ed esigenze del quartiere.
Ostinata mette a disposizione una collezione di 4.000 libri.
La collezione comprende volumi di Filosofia, Letteratura, Storia, Poesia, Scienze Sociali e anche romanzi e fumetti. Presentando libri di difficile reperibilità a fianco a classici, Ostinata vuole far scoprire e rivivere il piacere della lettura a tutti.
L’esposizione e la messa a disposizione del pubblico di questa collezione privata nasce dalla volontà di condividere la ricerca di una vita.
La ricerca di un collezionista di libri che durante l’arco della sua vita ha collezionato, catalogato ed ordinato più di 10.000 volumi.
La selezione finale è il frutto di un lungo lavoro di ricerca di equilibri. Al fine di mantenere il dinamismo della collezione i volumi presenti nella biblioteca saranno ciclicamente sostituiti con altri non ancora esposti. L’offerta di Ostinata non sarà mai definitiva
ma in movimento perenne.