Conferenza "GALILEO FISICO E FILOSOFO DELLA SCIENZA
28 May 18:00
Until 28 May, 19:30 1h 30m

Conferenza "GALILEO FISICO E FILOSOFO DELLA SCIENZA

Tra le molteplici attività ed interessi di Galileo Galilei, si analizzerà l'attività di fisico e filosofo della scienza. La fondazione del metodo scientifico è stata conseguenza diretta del suo coinvolgimento nella fisica sperimentale: definire, delimitare e difendere il valore conoscitivo degli esperimenti ha richiesto l'elaborazione di nuove categorie epistemologiche e nuovi criteri di verità, che saranno alla base della scienza moderna.

Gianluca Introzzi è stato alunno del Collegio Borromeo di Pavia dal 1979 al 1983. Dopo laurea, specializzazione e dottorato in Fisica, è diventato docente dell'Università di Pavia nel 1992. Ha svolto ricerche in Fisica delle particelle elementari al Fermilab (Batavia, Illinois) dal 1985 al 2015 e al CERN (Ginevra, Svizzera) dal 2013 ad oggi. E' docente di Fondamenti della Fisica e di Fisica moderna. Si occupa di divulgazione e didattica dei fondamenti e della storia della Fisica del Novecento.