26 Jun 18:00
Until 26 Jun

Conferenza "INFINITO. UN ENIGMA TRA SCIENZA E FILOSOFIA" a cura di Giorgio Chinnici

A cura del dottor Giorgio Chinnici

“L'infinito! Nessun'altra questione ha così profondamente mosso lo spirito dell'uomo; nessun'altra idea ha agito sull'intelletto in maniera così stimolante e fruttuosa; tuttavia il concetto di infinito necessita anche, più di qualunque altro, di essere chiarito.”
(David Hilbert - Sull'infinito, 1925).

Da tempo immemorabile ci si è chiesto se il tempo, lo spazio e la materia possano essere infinitamente estesi o infinitamente divisibili. La risposta all'enigma dell'infinito fisico viene però dal potere di astrazione della mente umana. La scoperta che di tipi di infinito ne esistono più di uno, che l'infinito porta con sé dei paradossi inconcepibili diviene, paradossalmente, lo strumento imprescindibile per la comprensione del mondo, intravvedendo gli interminati spazi al di là della siepe.