MOSTRA: LIBRI D'ARTISTA E RIVISTE ASSEMBLATE
30 Oct 18:15
Until 30 Oct, 20:00 1h 45m

MOSTRA: LIBRI D'ARTISTA E RIVISTE ASSEMBLATE

Antonella Prota Giurleo, artista e curatrice, presenterà diverse esperienze. I libri oggetto sono opere che mantengono o richiamano la forma di libro.

Negli anni ‘60 e ‘70 del 1900 il libro d’artista costituisce un elemento di ricerca per il mondo dell’arte. L’intenzione è quella di realizzare un’opera che possa raggiungere un vasto pubblico. Le sperimentazioni iniziano con la Poesia visiva e con la Poesia concreta che utilizzano la scrittura come mezzo espressivo visivo.

Dagli anni '80 nel mondo delle arti visive si realizzano libri d'artista che tengano insieme idee e pratica, pensiero e materialità. Molte artiste e artisti si confrontano con l’esperienza costruendo libri d’artista che tengano insieme idea e pratica, pensiero e materialità. Nascono così tante e diverse modalità di realizzazione che si rende necessaria una suddivisione. È stato così possibile, per diverse biblioteche e musei interessati a raccogliere e archiviare i libri d’artista, avviare una catalogazione. Particolarmente importante il fondo di libri d’artista del MART di Rovereto. A Milano è di rilievo l’archivio di libri d’artista di Fernanda Fedi e Gino Gini.

Ingresso libero.