Mostra LIBRI D'ARTISTA
14 May 18:00
Until 14 May, 19:30 1h 30m

Mostra LIBRI D'ARTISTA

Oltre alla visione di xilografie e rilievografie stampate a torchio manuale, l’autore presenta due saggi critici e biografici: “Roberto Gianinetti, dall'arte della scienza alla coscienza dell'arte” di Maria Gioia Tavoni e Samuele D. Saverio, e "Trattato a colori" di Roberto Gianinetti.

Modera Marco Carminati, collezionista, curatore, esperto di libri d'artista.

Roberto Gianinetti è nato a Vercelli nel 1957, laureato in Medicina Veterinaria, diplomato all'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano con tesi in tecniche incisorie (xilografia e rilievografia), tutor, assistente e docente nel campo dell'incisione. Mostre personali, residenze in Italia e all'estero; 1° premio alla “II Kazan International Printmaking Biennale”, State Museum of Fine Arts, Kazan, Republic of Tatarstan, Russia, 2013; finalista nel 2016 al MACBABarcelona Universitat, I Concurs International de libre d'artista en homenatge a Joan Brossa; 1° Premio e medaglia di bronzo “III International Printmaking Biennale”, State Museum of Fine Arts, Kazan (Russia, 2017). Lavori presenti in numerose collezioni pubbliche. Si occupa quasi esclusivamente di ricerca nel campo della rilievografia; i lavori sono presentati in folio, sotto forma di libri d'artista, stampe d'arte su tessuti e abiti, come installazioni teatrali e musicali.