Conferenza "QUANDO IL CAREGIVER È UN MILLENNIAL"
31 May 17:00
Until 31 May, 18:30 1h 30m

Conferenza "QUANDO IL CAREGIVER È UN MILLENNIAL"

Le esperienze dei giovani caregivers nelle ricerche e nelle pratiche del contesto italiano.

Con interventi di:

Maria Letizia Bosoni, ricercatrice Dipartimento di Sociologia, Università Cattolica di Milano;

Simona Bianco, psicologa, psicoterapeuta - Area Servizi Associazione Young Care Italia;

Elisabetta Donati, direttrice scientifica Fondazione Ravasi Garzanti Milano.

In letteratura il termine Young Carers si riferisce a giovani, a volte anche bambini, che si prendono cura assiduamente di un familiare adulto (un genitore, un fratello o una sorella, sovente anche un nonno) assumendosi un carico di responsabilità che solitamente viene svolto da un adulto. Si tratta di un fenomeno difficile da indagare e che spesso viene intercettato nel momento in cui i ragazzi, a causa del loro carico di cura si trovano loro stessi in una situazione problematica sia per la loro stessa salute sia per il loro percorso scolastico/professionale. Gli ultimi dati disponibili (Istat 2020) ci dicono che sono 391.000 i bambini e i giovani adulti (15-24 anni) con compiti di cura e assistenza, corrispondenti al 6,6% dell'intera popolazione (dato raddoppiato dal 2015). La ricerca “Giovani caregivers: la sfida della cura tra le generazioni”, condotta da Donatella Bramanti e Maria Letizia Bosoni, ha dato voce alle esperienze di giovani caregivers impegnati nella cura di familiari adulti e si è svolta in collaborazione con alcune realtà di Terzo settore ha esplorato i loro percorsi di transizione alla vita adulta per comprendere i fattori di rischio e protettivi.