Presentazione del libro "A MALI ESTREMI"
11 Sep 18:00
Until 11 Sep, 19:30 1h 30m

Presentazione del libro "A MALI ESTREMI"

di Riccardo E. Grassi, in dialogo con Luca Crovi.

Anni Settanta, in una cittadina dell’alto Piemonte. Un giovane di belle speranze ma dal passato controverso viene assunto in una libreria antiquaria. Il titolare è un uomo dai modi tanto aristocratici quanto spregiudicati: i libri antichi sono la sua attività e ossessione, accecato dal furore di accaparrarseli e farne commercio non si fa alcuno scrupolo. Il ragazzo cresce all’ombra di quest’uomo, tra astuzie, edizioni introvabili, amori clandestini e personaggi intriganti. Un intreccio di singolari circostanze fa precipitare gli eventi: strani furti e inspiegabili omicidi mettono i protagonisti di fronte ad un imprevisto destino. Un romanzo avvincente tra attese e desiderio, un giallo condotto tra ironia e tensione, un inseguirsi di eventi che solo gli estremi rimedi, forse, potranno sciogliere.

Riccardo E. Grassi, laureato in Economia con specializzazione in Marketing presso l’Università Cattolica di Milano, ha lavorato in importanti gruppi del settore. Collabora con le maggiori società del comparto immobiliare ed è relatore su temi legati ai nuovi concetti dell’abitare, alla pianificazione commerciale, al marketing immobiliare. Ha pubblicato tre romanzi e saggi sul tema dell'abitare, tra cui Intermediazione e mercato immobiliare (Hoepli 2007) e Internet per il mercato immobiliare (Franco Angeli 2013).

Luca Crovi è tra i massimi esperti in Italia di letteratura di genere. Lavora per Sergio Bonelli Editore, dove dal 1993 si occupa della collana Almanacchi. Ha collaborato con «Italia Oggi», «Il Giornale» e «Max» occupandosi di musica. È autore di saggi e romanzi, da ultimi Noir. Istruzioni per l’uso (2013) e L’ombra del campione (2018), L'ultima canzone del Naviglio (2020). Ha sceneggiato fumetti ispirati alle opere di Andrea G. Pinketts, Joe R. Lansdale e Massimo Carlotto. È autore della monografia Tutti i colori del giallo (2002) che ha inspirato l’omonima trasmissione radiofonica andata in onda su Radio 2, con cui ha vinto il Premio Flaiano nel 2005.