Presentazione del libro "AXOLOTL" di Alberto Alberici e Valentina Gualtieri
18 Jul 18:00
Until 18 Jul, 19:30 1h 30m

Presentazione del libro "AXOLOTL" di Alberto Alberici e Valentina Gualtieri

“Togliere carne e peso dà voce al silenzio, compagnia alla solitudine”

Se Chiara si guarda alle spalle, vede una giovane vita cadenzata da negazioni, vuoti, assenze. Non abbastanza amata, mai davvero capita, avviluppata in una solitudine che le funge da rifugio e da prigione. Nel febbrile tentativo di adeguare il corpo alla privazione e al rigetto, Chiara si sta lasciando morire. Trentotto chili e un’illusione di controllo che le scivola velocemente tra le dita.
Costretta dalla famiglia a iniziare un percorso di alimentazione assistita, intraprenderà un cammino di legami profondi e incidenti dolorosi, scelte e confronti determinanti, fino a un difficile traguardo: tornare ad attribuire il giusto peso al proprio futuro e a se stessa.

Modera Michaela Molinari, Materia Talk.

Alberto Alberici è nato a Castel San Pietro Terme. Ha esordito nel 2017 con Ceralacca (Minerva). Nel 2019 ha pubblicato Ero (Minerva). È il curatore del ciclo di incontri letterari “Castello: strade di parole”.

Valentina Gualtieri è nata a Mirandola. Ha diretto la rubrica letteraria del programma radiofonico Disordine poetico, ideato e condotto la rassegna d’interviste all’editoria Citofonare 5.9.