PRESENTAZIONE DEL LIBRO "CONTESA E CALPESTATA. Da musa a donna: la 'Swinging life' di un'icona del Novecento".
18 Jan 18:00
Until 18 Jan, 19:30 1h 30m

Di Riccardo Russino, in dialogo con Manuela Sasso, giornalista di Diva e Donna.

Pattie Boyd, classe 1944, cresce vedendo la madre accettare i tradimenti del primo e del secondo marito. "Non lavoro, come faccio se resto sola?" si giustifica la donna. Pattie si promette che avrà una vita diversa: non sogna il matrimonio come realizzazione di sé, ma vuole un lavoro che le garantisca l'indipendenza. Negli anni Sessanta diventa una modella famosa e poi conquista due uomini famosi: prima George Harrison, uno dei favolosi Beatles, e poi Eric Clapton, uno dei chitarristi più influenti dei nostri tempi. E' la loro musa: a George Harrison ispira Something a Eric Clapton, Layla, due tra le canzoni più celebri del Novecento.

Vista dall'esterno pare una favola, vista dall'interno le tinte si fanno più fosche: Pattie non tiene fede alla promessa di non dipendere dall'uomo e il prezzo che paga è altissimo. Finché il troppo dolore la spinge a diventare finalmente la donna che aveva deciso di essere.

Riccardo Russino, giornalista milanese, lavora per il settimanale Diva e Donna della Cairo Editore. Co-autore di "La grande storia di Paul McCartney" (Hoepli, 2022), "John Lennon - Canzoni, storia e traduzioni" (Diarkos, 2020) e "Paul McCartney - Dischi e misteri dopo i Beatles" (Editori Riuniti, 2003).

Recensione : Il Manifesto - 02 12 2023 - RUSSINO