Presentazione del libro "IL SEGRETO DEL NUCLEO"
10 Apr 18:00
Until 10 Apr, 19:30 1h 30m

Presentazione del libro "IL SEGRETO DEL NUCLEO"

con Giorgio Chinnici

La scienza del nucleo atomico in ogni suo aspetto, alla portata di tutti perché illustrata in maniera chiara, rigorosa e accessibile, sempre nel contesto storico e filosofico-concettuale: la struttura del nucleo, il decadimento radioattivo, l'effetto tunnel, il misterioso neutrino, la relazione massa-energia di Einstein, la fissione nucleare, la fusione nucleare, la trasmutazione degli elementi. Il viaggio prosegue poi su scala cosmica, poiché è grazie alla fisica nucleare che è stato possibile spiegare l'energia delle stelle, l'evoluzione dell'universo a partire dal Big Bang, la formazione degli elementi e il suo significato nel percorso che porta alla nascita della vita. Nell'altra direzione, il libro si addentra ancora più in profondità nei recessi del nucleo per parlare dei suoi costituenti ultimi, i quark, e di come è strutturato il Modello Standard delle particelle elementari. Un esaltante e sorprendente viaggio scientifico che si interseca con le storie dei giganti che hanno fondato e sviluppato la fisica nucleare e ne hanno carpito i segreti: Henri Becquerel, Marie e Pierre Curie, Ernest Rutherford, George Gamow, Wolfgang Pauli, Otto Hahn, Lise Meitner, Fred Hoyle, Murray Gell-Mann e molti altri. Di questa eletta schiera fanno parte naturalmente Enrico Fermi e i ragazzi di via Panisperna, con le particolari vicende di Bruno Pontecorvo e di Ettore Majorana.

Giorgio Chinnici è fisico e ingegnere elettronico. Si dedica con entusiasmo alla divulgazione scientifica, con libri e conferenze, nell'intento di contribuire alla diffusione di questo aspetto essenziale del bagaglio culturale di tutti. La sua convinzione è infatti che il sapere umanistico e il sapere scientifico siano facce complementari e interagenti di una cultura che è unica.
Il suo ultimo libro, uscito per Codice Edizioni, tratta del nucleo atomico e dei suoi segreti. In precedenza ha pubblicato con Hoepli testi sull’avventura intellettuale dell’umanità alla ricerca dell’atomo, la matematica come strumento principe dell’intelletto umano, Alan Turing, il concetto di caos visto da sei diverse prospettive, la meccanica quantistica, la teoria della relatività.