08 May 18:00
Until 08 May, 19:30 1h 30m

Presentazione del libro "LA SINGOLARITÀ GIAPPONE"

di Renato Frabasile in dialogo con Francesca Federici

Attraverso un scambio epistolare immaginario con Murasaki Shikibu, poetessa vissuta a cavallo tra il X e l’XI secolo d.c., Renato Frabasile ci porta in Giappone: dimensione fisica ma soprattutto culturale e spirituale, la cui “singolarità” ha da sempre esercitato un grande magnetismo sul mondo occidentale. L’autore, quindi, tentando di andare al di là dei luoghi comuni e ripercorrendo alcuni fatti storici, si interroga - e interroga la sua corrispondente immaginaria - su diversi temi filosofici, quali il rapporto dell’essere umano con la natura, la tecnologia e il mistero. Leggendo questo libro, alla fine, ci si rende conto che l’umanità, in fondo, ha compiuto “cammini diversi lungo le opposte sponde di un fiume le cui acque fluiscono in un’unica sorgente per sfociare nel medesimo mare”. Basta trovare un ponte dove incontrarsi a metà strada.