Presentazione del libro "MA TU L'HAI LETTO IL GIOVANE HOLDEN?"
18 Sep 18:00
Until 18 Sep, 19:30 1h 30m

Presentazione del libro "MA TU L'HAI LETTO IL GIOVANE HOLDEN?"

Valentino Ronchi in dialogo con Francesca Maria Federici

Valentino Ronchi, già autore di romanzi e sillogi poetiche, sarà alla Biblioteca Ostinata il 18 settembre per presentare in anteprima la nuova raccolta di versi che vedrà la luce il 26 settembre con la casa editrice Graphe.it.

É un’opera capace di catturare l'attenzione sia degli amanti della poesia contemporanea sia di chi non è un lettore abituale di poesia, grazie alla sua capacità di frammentare la vita in sequenze ipnotiche di senso e grazie alla lingua semplice, in grado di far emergere le epifanie del quotidiano.

Pagina dopo pagina, ci si trova immersi in un caleidoscopio di incontri, situazioni e paesaggi cesellati, dove le periferie di Milano si fondono con quelle ben più distanti dell'animo umano.

Il versificare tagliente, ironico e irriverente consente l'incontro tra il dettato lirico e la tendenza narrativa. Il risultato è un sodalizio con la prosaicità, accettata più come sfida sensoriale che come conditio sine qua non per la sopravvivenza.

Bio:

Valentino Ronchi (Milano 1976) ha pubblicato il romanzo Riviera (Fazi 2021) e i libri di poesia Buongiorno ragazzi (Fazi 2019), Primo e parziale resoconto di una storia d’amore, (nottetempo 2017) e L’epoca d’oro del cineromanzo (nottetempo 2016). Ha ricevuto il Premio Montale nel 2004, il Carducci nel 2013, il Fogazzaro e il Mauro Maconi nel 2016, il Luciana Notari nel 2020, l’Oreste Pellegatti nel 2023. Editor per diverse case editrici, cura la collana di poesia Quai de Boompjes per l’editore peQuod, scrive per Gradiva International Journal of Italian Poetry (Olschki ediotre). Sue poesie sono incluse in Leggendo (Mondadori pearson), Cipressetti, cipressetti miei (Crocetti, a cura di Vivian Lamarque), Poeti underground (Il saggiatore) e nel Journal of italian translation. Con lo pseudonimo Massimiliano Varnai scrive di bibliofilia.

Francesca Maria Federici (Milano 1988) "Non era mia intenzione" (Ensemble, 2023) è la sua raccolta poetica d’esordio. Tiene una rubrica di narrativa e poesia su Instagram (@orecchieapiedipagina). Collabora con la Biblioteca Ostinata di Milano e la libreria Arcadia Bookstore di Melzo per la presentazione di libri e l’organizzazione di rassegne letterarie