PRESENTAZIONE DEL PODCAST "InGalera"
14 Mar 18:00
Until 14 Mar, 19:30 1h 30m

PRESENTAZIONE DEL PODCAST "InGalera"

[embed]https://open.spotify.com/show/6neUDpX0lk4ET0Zgk3QkTR?si=300e37df731b4699[/embed]

Con Silvia Polleri, presidente di ABC La Sapienza in tavola; Tiziana Ferrario, giornalista e voce narrante della serie audio; Officina del Podcast; Paolo, uno dei ragazzi che ha lavorato al ristorante.

Presentazione di ''InGalera'': una serie audio dedicata all'impresa sociale del ristorante InGalera che si trova dentro al Carcere di Bollate, un unicum nel mondo. Un ristorante dentro una prigione, in cui lavorano ragazzi detenuti. La serie di podcast, in 5 puntate, indaga non solo l'inizio di questa incredibile storia, ma apre anche, attraverso le voci dei detenuti, alla delicata questione della riabilitazione sociale dei detenuti e della possibilità di un altro carcere.

InGalera è il primo e unico ristorante al mondo dentro a un carcere, la Seconda Casa di Reclusione di Milano Bollate, aperto alla società esterna. Non vicino, proprio dentro: nato nove anni fa grazie all'intuizione visionaria di alcune persone, è gestito dalla cooperativa sociale ABC La Sapienza in Tavola e dalla sua presidentessa, Silvia Polleri. Il ristorante nasce per dare lavoro ai detenuti, che costituiscono la brigata di sala e cucina e offrire loro uno strumento di riabilitazione e reinserimento sociale. Dal giorno della sua inaugurazione, InGalera ha accolto migliaia di visitatori, dato lavoro a circa 100 detenuti e fatto parlare di sé anche il New York Times.

InGalera è un progetto scritto e prodotto da Officina del Podcast, realizzato grazie al sostegno di PwC Italia.