PRESENTAZIONE DEL PODCAST "InGalera"
favorite_border
14 Mar 18:00
Until 14 Mar, 19:30 1h 30m

PRESENTAZIONE DEL PODCAST "InGalera"

Con Silvia Polleri, presidente di ABC La Sapienza in tavola; Tiziana Ferrario, giornalista e voce narrante della serie audio; Officina del Podcast; Paolo, uno dei ragazzi che ha lavorato al ristorante.

Presentazione di ''InGalera'': una serie audio dedicata all'impresa sociale del ristorante inGalera che si trova dentro al Carcere di Bollate, e che è un unicum nel mondo. Un ristorante dentro una prigione aperto alla società esterna, in cui lavorano ragazzi detenuti. La serie, in 5 puntate, indaga non solo l'inizio di questa incredibile storia, ma apre anche, attraverso le voci dei detenuti, alla delicata questione della riabilitazione sociale dei detenuti e della possibilità di un altro carcere.

InGalera è il primo e unico ristorante al mondo dentro a un carcere, la Seconda Casa di Reclusione di Milano Bollate, aperto alla società esterna. Non vicino, proprio dentro: nato nove anni fa grazie all'intuizione visionaria di alcune persone, è gestito dalla cooperativa sociale ABC La Sapienza in Tavola e dalla sua presidentessa, Silvia Polleri. Il ristorante nasce per dare lavoro ai detenuti, che costituiscono la brigata di sala e cucina e offrire loro uno strumento di riabilitazione e reinserimento sociale. Dal giorno della sua inaugurazione, InGalera ha accolto migliaia di visitatori, dato lavoro a circa 100 detenuti e fatto parlare di sé anche il New York Times.

InGalera è un progetto scritto e prodotto da Officina del Podcast, realizzato grazie al sostegno di PwC Italia.

Scan QR Code

I commenti sono chiusi.