Presentazione libro SENTIERI DI DONNE di Caterina Lucariello con Rosalba Torretta
23 Jan 18:00
Until 23 Jan, 19:30 1h 30m

Sentieri di donne è una raccolta di racconti che viaggia nella vita di donne diverse, per età, condizione sociale e periodo storico. Le incontriamo in momenti decisivi, mentre affrontano situazioni sfidanti come può accadere a ognuno di noi nel corso dell’esistenza. Inevitabile chiedersi: cosa farei in questa situazione? L’intensità del loro vissuto porta la riflessione su temi fondamentali: la realizzazione dei sogni, il passato irraggiungibile, l’importanza della propria indipendenza. L’esplorazione tocca anche argomenti dell’universo umano più che mai attuali: l’adrenalina dell’emozione negativa, l’attrazione dei beni materiali, le catene dell’emarginazione.

Il panorama femminile così variegato si illumina anche di positività: la capacità di auto accettazione, il saper cogliere le occasioni di felicità, il trovare finalmente la propria luce. I racconti sono accompagnati dall’approfondimento psicologico di Rosalba Torretta, zia dell’Autrice, psicoterapeuta psicoanalista, in una significativa collaborazione transgenerazionale.

Alcuni temi sono affrontati anche attraverso coinvolgenti test, strumenti facili quanto utili per affrontare consapevolmente diverse situazioni della vita.